Ci sei su Google?

Ci sei su Google?

"Ho un sito internet ma non lo vede nessuno. Ho provato a cercarlo su Google ma non è nemmeno tra le prime 5 pagine. Mi sembra piuttosto inutile"

Anche tu hai pronunciato una frase del genere?

Non trovi il tuo sito nemmeno cercando il nome della tua azienda?

Stai pensando di rinnovare il tuo sito e vuoi renderlo subito visibile?

Ecco alcuni semplici e pratici consigli per farti trovare sui motori di ricerca

Ma è davvero importante essere sui motori di ricerca?

Facciamo un esempio. Hai deciso di aprire il tuo negozio, hai fatto tanti sacrifici per arrivare a questo punto.

Hai dovuto acquistare un fondo adatto, ristrutturarlo, abbellirlo nel miglior modo possibile e adesso è tutto pronto per aprire, è arrivata anche la merce. Però non hai messo niente in vetrina, è ancora coperta dai fogli di giornale che hai usato quando hai imbiancato il locale.

Le persone che passano, entreranno nel tuo negozio? No, non sanno cosa vendi. Probabilmente non sanno nemmeno che il negozio è aperto.

La presenza del tuo sito internet sui motori di ricerca è molto simile alla vetrina di un negozio, devi presentarti nel modo più professionale possibile e far vedere i tuoi prodotti migliori.

Come per il negozio non basta semplicemente togliere i giornali dalla vetrina ma bisogna anche metterci i prodotti per attirare i clienti, per il tuo sito web non basta solo essere visibile sui motori di ricerca ma deve essere ottimizzato per ottenere i risultati migliori. Quali sono alcune caratteristiche fondamentali per far questo?

Quali caratteristiche deve avere il mio sito per essere trovato?

Se hai intenzione di creare il tuo sito web, lo vuoi rinnovare o semplicemente migliorare, c’è una cosa importante che devi sapere:

Un sito internet non dev’essere solo bello esteticamente.

Perché diciamo questo? Perché troppe volte si pensa solo alla parte grafica; dove mettere la foto, il testo o cosa scrivere. Dobbiamo ricordarci però che per essere indicizzato il sito ha bisogno di un lavoro specifico, che tante volte è più importante di come scriviamo una frase o se mettiamo una foto in una posizione o in un’altra. Alla fine il tuo sito verrà analizzato da un algoritmo.

Quindi quali sono gli aspetti fondamentali per una buona indicizzazione?

Ci sono alcuni criteri molto importanti: tra questi c’è la velocità di caricamento del sito, la sicurezza, l’uso corretto dei tag e la possibilità di utilizzarlo da smartphone – citandone solo alcuni. Ci sono molti altri aspetti un po’ meno importanti ma da non trascurare: il giusto dominio, la condivisione sui social del tuo sito e le interazioni degli utenti sulle pagine.

Cosa puoi fare se hai già un sito ma non è tra i risultati delle ricerche?

Come posso vedere se il mio sito è pronto per essere tra i risultati?

Hai già un sito internet ma non sei sicuro che sia visibile?

Per prima cosa fai questo test: scrivendo il nome della tua azienda riesci a trovare il sito? Se la risposta è no, abbiamo un grosso problema. Probabilmente il tuo sito non è nemmeno stato segnalato ai motori di ricerca.

Se lo trovi, prova a cercare una parola chiave riguardo al tuo lavoro e scrivi la zona, ad esempio se hai un negozio di doposci a Palermo prova a scrivere “doposci Palermo” e controlla se c’è il tuo sito tra i risultati. Se non sei nemmeno nelle prime 5 pagine c’è molto su cui lavorare.

Che dire se ci sei tra i risultati ma trovi solo pagine secondarie o trovi delle pagine cancellate? Anche in questo caso c’è da lavorare.

Non basta segnalare una volta il sito ai motori di ricerca, deve essere un lavoro svolto continuativamente nel tempo. Per farlo bene hai bisogno di un professionista.

Cos’altro puoi fare per farti trovare sui motori di ricerca?

Related Posts