"Ho guardato il loro sito ma il testo che c'è scritto ha almeno 20 anni e non ci sono foto recenti, dai contenuti non capisco se l'azienda esiste ancora"
Anche tu hai pronunciato una frase del genere?
Il tuo sito viene aggiornato spesso?
I prodotti o servizi che fai vedere sul sito sono identici a quelli che offri?
Vediamo insieme perché è fondamentale che il sito sia aggiornato
Perché i contenuti dovrebbero essere aggiornati spesso?
I contenuti sul tuo sito sono importanti per far capire a chi lo visita quali prodotti offri, o quali servizi, e il modo in cui lo fai.
Avere dei testi aggiornati, scritti bene e con il giusto tipo di informazioni farà la differenza.
Prima di parlare del testo concentriamoci sulle immagini.
I tuoi clienti si accorgeranno se le foto non sono state scattate di recente o se non sono professionali e crederanno che la tua azienda sia poco affidabile.
Facciamo un esempio per capire meglio questo aspetto.
Mettiamo che la tua azienda sia un autonoleggio per aziende. Avere nella pagina delle auto a disposizione una foto di una Ritmo sarebbe utile? Difficilmente, perché quella foto non rispecchia le auto che noleggi adesso. Le auto che offri adesso saranno sicuramente più nuove.
Vedere quella vecchia foto non ti farà attirare clienti, a meno che non vengano noleggiate per le rapine in banca o i sequestri di persona. Ma difficilmente avrai un giro di clienti importante, non sono cose che vanno di moda negli ultimi anni.
Quindi che tipo di immagini dovresti mettere sul tuo sito?
Che tipo di immagini dovrei inserire?
Le immagini trasmettono emozioni, per questo dovrebbero essere scattate da un professionista.
Se vendi dei prodotti, il tuo sito dovrebbe avere molte immagini che fanno vedere chiaramente il prodotto e aiutano il cliente a scegliere cos’è meglio per lui.
Usiamo un altro esempio per rendere più chiaro il concetto. Hai un concessionario di auto usate e stai utilizzando un sito internet per vendere, metteresti una foto in cui si vede solo lo specchietto di un’auto? No, perché non fa vedere niente dell’auto e nessuno comprerebbe mai un’auto di cui ha visto solo lo specchietto e nient’altro, anche se l’auto è perfetta, senza un graffio e al giusto prezzo.
P.S. Sei un concessionario di auto d’epoca ma non hai un sito internet? Contattaci
Le immagini trasmettono la tua professionalità.
Ma il tuo sito non è solo fatto di immagini, ci sono anche i testi. Come puoi scrivere dei testi interessanti e accattivanti?
Come posso scrivere dei testi accattivanti?
Le mie immagini sono state scattate di recente dal miglior fotografo in circolazione. Adesso siamo pronti per vendere?
Un’altra cosa fondamentale per un sito web sono i testi.
Devono contenere il giusto numero di informazioni, senza scendere inutilmente nei dettagli, non fornire informazioni fuorvianti e non troppo prolissi o astrusi e arzigogolati.
Hai fatto fatica a leggere l’ultima parte della frase? Non sei l’unico, non dovrebbero nemmeno essere scritti da uno che scrive le enciclopedie.
I testi devono essere facili da leggere e fornire la giusta quantità di informazioni.
Per noi i testi devono anche avere uno stile amichevole, se hai visto le altre pagine o hai letto gli altri articoli, vedi che usiamo sempre un tono personale, per non dare l’idea di essere una multinazionale a cui non interessa dei loro clienti, vogliamo dare più l’idea di essere vicini alle aziende.
Ovviamente per avere dei testi scritti bene dovresti affidarti a dei professionisti. Siamo sicuri che lo sforzo ne vale la pena.
Cosa posso fare per migliorare i contenuti sul mio sito?