"Mi sono fatto fare dei preventivi da diversi web designer ma mi hanno dato tutti dei prezzi molto diversi, quale dovrei scegliere? Alcuni sono troppo cari e altri sono così economici che non credo facciano un buon lavoro..."
Anche tu hai pronunciato una frase del genere?
Ogni preventivo che ti sei fatto fare ha un prezzo diverso.
Ci sono quelli così cari che devi ipotecare casa e quelli così economici che fai fatica a crederci.
Ma come si fa a capire qual è il prezzo giusto? Proviamo a dare una risposta a questa domanda.
Perché i prezzi sono così diversi?
Ci posso essere varie motivazioni. Ogni professionista fa i preventivi in modo diverso e considerando alcuni servizi opzionali. Non c’è uno standard.
Nel nostro campo ci sono tanti modi e tantissimi strumenti da utilizzare per creare un sito web, che richiedono conoscenze e sviluppi diversi.
Ma come possiamo spiegarlo in un modo semplice? Facciamo un esempio.
Dobbiamo acquistare una nuova auto, perché i prezzi dei vari modelli non sono tutti uguali?
Perché dipende dall’allestimento, dalla qualità, dalle prestazioni, dalla cura dei dettagli e anche dalla bellezza dell’automobile.
Per cui una city-car non può avere lo stesso prezzo di un’automobile di lusso, e non avrà nemmeno gli stessi optional, gli interni saranno molto diversi. Sarà diversa anche la comodità alla guida e l’impatto che avrà sulla gente che la vede.
Lo stesso accade anche per i siti internet, quelli più economici saranno sicuramente dei “pacchetti pronti” in cui inserire solo nuovi testi e nuove immagini per ogni cliente, ma saranno tutti esattamente uguali, poco personalizzati e spesso non adatti all’esigenza.
P.S. Attualmente hai un sito internet con qualche azienda che ti ha venuto un pacchetto pronto? Contattaci e inizia a distinguerti dalla concorrenza.
Questo significa che per fare un sito internet devo spendere tanti soldi?
No, tornando all’esempio delle automobili, ci sono le auto molto economiche, ci sono le auto extra-lusso dal prezzo esorbitante ma nel mezzo c’è una vasta gamma di modelli non troppo costosi ma molto più vantaggiosi in rapporto qualità/prezzo che sono personalizzabili e offrono molti più optional e una prestazioni migliori.
Perché dovrei stare attento ai prezzi troppo bassi?
Cosa nascondo spesso i prezzi bassi su alcuni prodotti in un negozio? La poca qualità del prodotto.
Spesso i designer che tengono i prezzi troppo bassi lo fanno perché costruiscono un sito, poi lo copiano semplicemente e continuano a rivenderlo ad altri clienti facendo solo le modifiche necessarie a personalizzarli il minimo indispensabile.
Nessuno lavora tanto e chiede poco.
Quindi cosa puoi fare?
Prima di decidere a chi affidare la creazione del tuo nuovo sito internet, fatti spiegare quali tecnologie verranno utilizzate, quanto sarà personalizzato e soprattutto controlla se coloro a cui ti stai rivolgendo hanno un portfolio dei lavori fatti e come sono stati fatti.
Cosa dovrei valutare prima di scegliere?
Valuta attentamente la personalizzazione del servizio che ti stanno offrendo.
Considera anche la modalità, la tempistica e le richieste che ti fanno. Se non ti chiedono nemmeno che cosa produce la tua azienda o ti dicono che il sito sarà pronto in una settimana, credi che sarà personalizzato per le tue esigenze?
Infine fatti spiegare come e se potrai fare delle modifiche al sito. Alcuni utilizzano la strategia del prezzo basso iniziale per poi chiederti un patrimonio per aggiungere una pagina o una foto.
Arrivato a questo punto ti starai chiedendo: e voi come fate i preventivi?
Noi abbiamo deciso di includere tre diverse opzioni in ogni preventivo:
La prima è un servizio in abbonamento in cui c’è un costo fisso mensile.
La seconda è un’ibrido tra con un costo iniziale e un costo mensile.
La terza prevede solo un costo iniziale e nessun costo mensile.