"Quando visito il mio sito internet mi dice che non è sicuro e la connessione non è protetta, come mai?"
Anche tu hai pronunciato una frase del genere?
Che cosa significa avere un sito sicuro?
Perché è così importante?
Oggi più che mai le persone hanno bisogno di sentirsi sicure e a proprio agio.
Perché la sicurezza è così importante?
Questa domanda potrebbe sembrare banale, è ovvio che la sicurezza sia importante. Nessuno pensa che sia bello farsi rubare i dati della carta di credito, essere truffati o pagare un oggetto per non riceverlo.
Ma la sicurezza non si limita solo ai pagamenti. Su un sito internet passano moltissimi dati degli utenti e tutti questi dati devono essere maneggiati con cura e in sicurezza.
Recentemente su questo argomento è stato emanato un regolamento (GDPR) proprio per mantenere i dati degli utenti al sicuro e tutti i siti internet devono essere adeguati a queste direttive.
Per questo anche se utilizzi dei sistemi di pagamenti esterni o magari non hai un e-commerce dovresti comunque valutare la sicurezza del tuo sito e prendere provvedimenti adeguati per migliorarla.
Questo ti permetterà di avere la fiducia non solo da parte dei tuoi clienti ma anche dai motori di ricerca, dato che è chiaramente specificato che i siti non sicuri non vengono presi troppo in considerazione. Quindi se il tuo sito non è sicuro, non apparirai in prima pagina, anzi, probabilmente non ci sarai nemmeno tra i risultati.
Passiamo dalla teoria alla pratica e vediamo come migliorare in poco tempo la sicurezza sul sito della tua attività.
Come faccio a sapere se il mio sito è sicuro?
Facciamo una breve lista dei requisiti necessari per avere una sicurezza standard sul sito. Non stiamo facendo una lezione di programmazione, per cui non scendiamo troppo nei dettagli ma diamo una motivazione semplice per cui dobbiamo utilizzare questi elementi.
La prima cosa che ci serve è un certificato ssl. Questo certificato garantisce che la connessione tra l’utente che visita il sito e il sito stesso è protetta e non può essere visualizzata da terzi. Questo è fondamentale per un sito internet, e spesso i motori di ricerca penalizzano i siti web che non ne hanno uno.
La seconda cosa a cui dobbiamo fare attenzione sono gli aggiornamenti. Il nostro sito web deve essere sempre aggiornato, perché spesso nelle piattaforme che utilizziamo per creare le pagine vengono scoperti dei problemi e con gli aggiornamenti vengono risolti. Non aggiornando il sito, quei problemi rimarranno e potrebbero essere sfruttati per rubare i dati dei nostri utenti.
La terza cosa che dobbiamo controllare riguarda i testi e la grafica del nostro sito. Perché? Spesso gli utenti non si fidano di siti in cui c’è poco contenuto, non ci sono i dati dell’azienda proprietaria o non c’è un indirizzo email. Riportare questi dati è molto importante, perché in questo modo diamo, alle persone che visitano il nostro sito, la certezza che la nostra azienda esiste veramente e se hanno dei problemi possono rivolgersi direttamente a noi.
La quarta cosa ma non meno importante è l’adeguamento al GDPR. Il tuo sito raccoglie i dati degli utenti nel modo giusto? Vengono conservati in sicurezza? Se non hai sistemato i tre aspetti precedenti, la risposta è sicuramente no e questo penalizza molto il tuo sito internet e potrebbe anche farti andare incontro a problemi legali.
Oltre a questi quattro aspetti fondamentali, ce ne sono molti altri che sono considerati secondari ma possono fare la differenza. Spesso questi suggerimenti non sono utili solo per la fiducia degli utenti ma anche alla sicurezza del sito stesso.
Se non riesco a migliorare la sicurezza?
Forse le cose che abbiamo scritto nei paragrafi sopra non le hai mai sentite prima e non sai cosa fare per vedere se il tuo sito è a posto o meno. Non ti preoccupare.
Queste operazioni sono complicate e dovrebbero essere svolte da un esperto. Per cui è normale che tu non abbia mai avuto a che fare con questi aspetti o con molti altri che non abbiamo menzionato ma che riguardano la sicurezza, come il cambio delle pagine di accesso o la registrazione bloccata e così via.
Queste modifiche sono necessarie per il tuo sito, ma se vengono fatte da personale poco esperto potrebbero peggiorare la situazione e crearti ancora più problemi di quelli che avrebbero dovuto risolvere. Questo non dovrebbe scoraggiarti dal farle, ci sono più vantaggi che svantaggi ad avere una sicurezza migliore.
Che dire però se hai avuto problemi con chi ti gestiva il sito, oppure non credi che sia un professionista serio? E se invece credi che il tuo sito sia sicuro? Vuoi sapere come fare per analizzare il tuo sito?