"Vorrei fare pubblicità ai miei prodotti ma non so se usare i volantini, le brochure o altro materiale pubblicitario, quale di questi è la scelta migliore?"
Anche tu hai pronunciato una frase del genere?
Vuoi creare dei flyer?
Non sei sicuro che siano utili per la tua azienda?
Vediamo insieme come creare del materiale pubblicitario su misura per la tua azienda.
Perché dovrei utilizzare del materiale pubblicitario?
Forse hai già sperimentato la pubblicità online ma non hai ottenuto i risultati che volevi. Il motivo più probabile è che non sempre la pubblicità su internet è la scelta migliore, soprattutto se la tua azienda vende alcuni tipi di prodotti poco interessanti per chi li vede sul web.
Quindi come puoi far conoscere alle persone o alle altre aziende quali sono i prodotti e/o servizi che offri?
La pubblicità “tradizionale”, per così dire, può esserti d’aiuto.
In che modo? Mettiamo il caso che tu sia a capo di un’azienda che produce parti meccaniche specifiche di precisione per costruire macchinari complessi e molto costosi. Ti sarebbe utile una pubblicità sui social network rivolta a chiunque? No, perché ad una persona comune non serve il tuo prodotto, non ne ha bisogno.
E se invece crei dei volantini, delle brochure e degli opuscoli che spiegano nei dettagli la lavorazione, la qualità e le caratteristiche del tuo prodotto? In questo caso puoi utilizzare questo materiale per distribuirlo ad altre aziende quando vengono ad acquistare il tuo prodotto oppure farlo avere a dei potenziali clienti.
Ovviamente tutto il materiale pubblicitario, sia esso cartaceo o sotto forma di gadget, deve essere graficamente eccellente e studiato bene prima di essere stampato. Ma di questo ne riparliamo dopo.
Posso creare qualcosa di diverso dai flyer?
Oltre al materiale cartaceo, che spesso viene utilizzato più che altro per far conoscere le caratteristiche o magari delle promozioni sui tuoi prodotti, si possono creare altri articoli che hanno una funzione diversa: ti faranno ricordare e verranno distribuiti ovunque inconsapevolmente. Di cosa stiamo parlando?
Hai mai pensato a quante penne e blocchi note di altre aziende ci sono nel tuo ufficio? Sono oggetti che magari non riportano i prodotti o servizi di quell’azienda, anzi, di solito c’è scritto solo il logo con qualche dato per contattarli.
Di per sé è materiale che non fa pubblicità “attiva” come il cartaceo, ma “passiva” ovvero diffonde il nome della tua azienda senza coinvolgere direttamente chi sta guardando quell’oggetto. Ma perché è importante anche questo tipo di pubblicità?
“C’è una sola cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé.”
Non c’è bisogno di citare il personaggio che ha scritto questa frase. La versione semplice è che anche attraverso questi gadget la tua azienda acquisisce popolarità tra le aziende del settore. A primo impatto potrebbe sembrare un investimento poco redditizio, ma in realtà spesso permette di raggiungere molti più clienti di quanti non se ne raggiungano con una distribuzione mirata di pubblicità cartacea.
Come posso creare dei gadget con un design accattivante?
Dobbiamo anche scegliere il giusto tipo di gadget. Praticamente ogni cosa può essere personalizzata e spesso questi gadget sono molto utili, vengono utilizzati ogni giorno da chi li riceve e questo ci farà guadagnare molta visibilità.
Ad esempio noi utilizziamo delle chiavette usb con il nostro logo impresso che utilizziamo con i nostri clienti e nelle varie riunioni di lavoro. Abbiamo creato anche adesivi, spille e portachiavi. Oltre a penne e blocchi studiati per le aziende con il nostro logo.
Hai pensato a cosa potrebbe essere utile per la tua azienda?
Ovviamente tutto il materiale che creiamo deve essere di design e rimanere impresso nella mente di chi lo guarda. Questo vale anche per il materiale cartaceo, dove tutti i testi, le immagini e il design in generale deve essere creato da un professionista per rispecchiare al meglio la tua professionalità e creare interesse per i tuoi prodotti o servizi.
Vuoi creare del materiale pubblicitario di successo ma non sai come fare?