Articoli

Foto

Il tuo sito è veloce?

3 minuti di lettura:

"Ho visto il sito di un'azienda concorrente e ci mette troppo tempo a caricare. Non voglio che il mio sito sia lento"

Anche tu hai pronunciato una frase del genere?

I siti internet non devono essere solo belli da vedere, devono essere anche veloci.

Chi visita il tuo sito non ha tempo da perdere aspettando il caricamento della pagina.

Affidati a dei professionisti per velocizzare il tuo sito, farà la differenza.

Quali sono le fondamenta per un sito veloce?

Per fare un esempio paragoniamo un sito web ad una moto: non c’è soltanto la carrozzeria, c’è anche il motore, le ruote e tutti i vari sistemi ed impianti.

Un sito internet deve avere alcune qualità fondamentali per essere un ottimo sito.

Anche un sito internet non è solo “carrozzeria” ovvero la grafica, ci sono anche altri componenti fondamentali che servono per migliorarne la velocità e l’esperienza degli utenti.
Il “motore” del tuo sito internet è il server. Scegliere il giusto server è il primo passo per garantire al tuo sito web, se scegli un hosting economico non puoi aspettarti prestazioni eccezionali, ma l’hosting non è tutto.

Un altro aspetto è la tecnologia utilizzata, è come le ruote, puoi anche avere un motore molto potente ma senza ruote non ti muovi. Se il tuo sito ha un hosting rapido e performante ma il tuo sito utilizza vecchie tecnologie e non è ottimizzato sarà comunque lento.

Infine c’è la carrozzeria, ovvero la grafica del sito. Come l’aerodinamica della carrozzeria, la grafica del tuo sito internet deve essere ottimizzata per offrire le massime prestazioni. Anche le foto e i video devono essere ottimizzati per avere un caricamento rapido.

Perché la velocità è importante?

La velocità è molto importante. Oggi gran parte del traffico internet viene dagli smartphone, spesso visitiamo i siti mentre ci spostiamo per andare al lavoro o magari ci serve velocemente un prodotto/servizio. Questo rende la velocità di caricamento un aspetto fondamentale per non perdere i potenziali clienti, al pari di un ottimo design responsive.

Dì la verità: se una pagina internet ci mette più di 10 secondi a caricare, rimani sul sito? Ti viene voglia di guardare altre pagine? Difficilmente vero?

Ma non solo, la velocità del tuo sito viene anche misurata dai motori di ricerca che di conseguenza mostreranno il tuo sito più in alto nella pagina dei risultati. Migliorando così la tua SEO e SERP, che è necessaria per essere visibili.

Infine, è anche una questione di primo impatto. Se i tuoi potenziali clienti vedranno che il tuo sito è lento, magari non è nemmeno aggiornato o ben strutturato, forse sceglieranno la tua concorrenza perché penseranno che la tua azienda sia poco professionale. Nessuno vuole questo.

Ci sono altri accorgimenti da prendere?

Ovviamente per rendere il sito più veloce va anche strutturato in modo corretto. Ma soprattutto, costruire un sito veloce non significa che sarà sprovvisto di contenuti.
Non dobbiamo solo concentrarci sulla velocità a discapito dell’esperienza degli utenti, o peggio al design, se è studiato bene un sito può avere tutte le caratteristiche importanti senza fare grosse rinunce.

Noi utilizziamo le migliori e più recenti tecnologie per far questo.

Vuoi un sito veloce ma non sai come averlo?