"Ho un sito internet e delle pagine social ma come faccio a farmi riconoscere ovunque?"
Anche tu hai pronunciato una frase del genere?
IN QUESTO ARTICOLO:
Che cosa significa avere un’identità online?
Perché è così importante avercela?
Vediamo insieme come mettere a punto una strategia comunicativa efficiente
Cos’è l’identità online?
Iniziamo dicendo che per tutte le attività è fondamentale utilizzare internet. Però dobbiamo fare chiarezza:
Avere una presenza sul web non significa avere un’identità online.
Perché questa affermazione? Dobbiamo fare una distinzione tra avere delle pagine social e un sito e utilizzare questi strumenti in modo da ottenere i massimi risultati.
Per ottenere questi risultati ci serve un’identità, dobbiamo essere coerenti con il nostro stile, aggiornati sulle tendenze di design, comunicazione, marketing e ovunque siano visibili i nostri contenuti devono essere riconoscibili delle persone, avere un tocco che li fa risaltare in mezzo alla marea di contenuti.
Partiamo dalle basi dell’identità, il logo e il nome. Abbiamo un logo chiaro e distinto che usiamo sia sui social che sulle pagine del sito? Abbiamo tutte le pagine social con il nome della nostra attività e preferibilmente anche gli username? Il prossimo passo è più complicato ma è la svolta decisiva.
Cosa posso fare per farmi notare?
A questo punto ti chiederai: come faccio a farmi riconoscere? Cosa posso fare? Rispondiamo subito alla prima domanda.
Come puoi farti riconoscere? Segui lo stesso stile sia per i tuoi post, che per i tuoi video, le tue immagini, il tuo materiale pubblicitario. Se hai una palette di colori ben definita, usala anche per i tuoi post; usa gli stessi font e lo stesso stile grafico per qualsiasi post, articolo, pagina del sito; usa anche lo stesso stile di scrittura.
Perché? Ciò che mostri trasmette le tue idee e il tuo modo di lavorare molto più di qualsiasi altra spiegazione. Ci sono centinaia di studi scientifici che dimostrano come i colori possono essere decisivi per alcune scelte. Anche i font fanno la differenza, ogni carattere deve essere utilizzato per raggiungere determinati obiettivi e può far capire molto sulla tua mentalità e visione.
Cosa puoi fare? Inizia a valutare subito se il tuo stile è coerente in tutto il materiale presente online sulla tua attività. Capirai subito se ti serve un restyling e copia (ma aggiungi del tuo) dai migliori. Guarda come postano contenuti i tuoi competitor, i loro siti e capirai cosa puoi migliorare.
Perché? Se ti trasmettono poche sensazioni a te che hai creato o approvato quei contenuti, è evidente che serve un restyling. Ma non bisogna copiare dagli altri, bensì analizzare il loro lavoro, adattarlo ai nostri bisogni e migliorarlo aggiungendo qualcosa. Questo ci permetterà di crescere e raggiungere risultati migliori.
Perché è così importante?
Se i tuoi contenuti sono riconoscibili, rimarranno impressi nella mente di chi li vede.
Che dire riguardo alla scrittura? Il tuo sito ha un blog? Pubblichi spesso testi sulle pagine social? Se la risposta è sì, dovresti mantenere anche lo stesso stile di scrittura oltre alla grafica. Perché?
Facciamo un esempio. Vendi elettrodomestici e il tuo sito ha un carattere molto distinto e professionale, del tipo che usi la lettera maiuscola quando ti riferisci al cliente, avrebbe senso fare dei post scherzosi o comici? No, sarebbe incomprensibile, trasmetteresti solo dei messaggi contrastanti. Non puoi dire una cosa come “Egregio Cliente questo frigorifero in oggetto rispecchia le caratteristiche da Voi ricercate per la Vostra attività di ristorazione perché ci puoi mettere dentro anche la gente d’estate”.
Mi sono venuti i brividi per quanto era brutta questa frase.
Bisogna prestare molta attenzione ai testi e allo stile di scrittura. Sicuramente per i social i contenuti vanno rivisti per renderli accattivanti, ma questo dovrebbe essere fatto senza cadere nella banalità e senza esagerare.
Quindi, che cosa puoi fare per migliorare la tua identità online?