"Ho creato il mio logo su un sito gratuito perché mi serviva in fretta e non sapevo a chi affidarmi. Adesso però mi rendo conto che è troppo banale"
Anche tu hai pronunciato una frase del genere?
Quando hai iniziato la tua attività, partendo da zero, hai giustamente deciso di risparmiare da qualche parte per investire il tuo budget in altre cose più importanti.
Adesso però ti sei accorto che il logo è praticamente ovunque nella tua attività, sui tuoi prodotti, i biglietti da visita, la tua sede (o negozio) ma purtroppo il tuo logo non si distingue molto dagli altri, sembra passare inosservato.
Avere un logo facile da ricordare ma allo stesso tempo personalizzato in base alla tua attività è molto importante, perché?
Cerchiamo la risposta insieme.
Perché il logo è importante?
Come dicevamo sopra, il tuo logo è presente su tutti i documenti della tua attività, ad esempio sulle fatture, i prodotti, i biglietti da visita, la pubblicità, i social e infine il tuo sito web (non hai un sito internet? Siamo qui per te, contattaci e ci pensiamo noi).
È la prima cosa che vedono e ricordano i tuoi clienti della tua attività.
Il logo è come la foto del documento per la tua azienda.
Nelle foto dei nostri documenti cerchiamo di essere sempre nelle migliori condizioni possibili, posa elegante, vestiti bene, pettinati…
Ma a differenza delle foto dei documenti che (nonostante tutto il nostro impegno) spesso non vengono come vorremmo, il logo della tua azienda deve essere appropriato all’attività che svolgi ed è anche da quello che giudicano la professionalità. Per far questo ti devi affidare a dei professionisti.
Perché dovresti far disegnare il tuo logo ad un professionista?
Ognuno ha il suo mestiere.
Ti faresti curare il giardino da un barbiere o da una parrucchiera? Anche nel suo lavoro si usano degli strumenti da taglio e saprà usare bene le forbici ma quello di giardiniere non è il suo mestiere.
Il nostro mestiere è quello di far crescere la tua attività e fornirti tutti gli strumenti necessari per attrarre nuovi clienti.
Puoi essere il migliore nel tuo campo, ma se non hai un bel logo non trasmetterai fiducia.
Il logo è fondamentale per lasciare un segno nella mente dei tuoi clienti. Ma per fare questo dev’essere studiato e richiede tanto lavoro oltre alla creatività.
Come tu conosci bene il tuo lavoro e sai cosa funziona, quali sono le richieste dei clienti e come soddisfarli, noi sappiamo come rendere il tuo logo perfetto per la tua attività.
Quali sono le cose importanti per un logo ideale?
Il logo ideale dev’essere molto versatile per adattarsi a tutti gli utilizzi. Deve poter essere visibile su qualsiasi supporto, che sia una fattura, un biglietto da visita o sul web.
Dovrebbe anche essere utilizzabile su sfondi diversi colori, come ad esempio bianco e nero.
Infine è necessario che sia leggibile per tutte le dimensioni, da un adesivo di pochi centimetri ad un cartellone pubblicitario di diversi metri.