Struttura del sito

Struttura del sito

"Hanno un bel sito ma ci ho messo un quarto d'ora a trovare quello che cercavo. Ho dovuto guardare tutte le pagine"

Anche tu hai pronunciato una frase del genere?

Puoi avere il sito più bello del mondo, ma se i suoi contenuti sono nascosti da troppi reindirizzamenti nessuno riuscirà ad utilizzarlo.

Chi visita il tuo sito non ha tempo da perdere cercando nelle varie pagine ciò che gli serve.

Metti in risalto i contenuti importanti e attira l’attenzione con un sito strutturato bene.

Perché la struttura del menù è importante?

Prima di arrivare al contenuto, a meno che non sia un sito ad una sola pagina, bisogna necessariamente passare dal menù. Cosa possiamo fare per rendere questo passaggio obbligatorio più veloce possibile?

È importante avere un menù chiaro e semplice. Organizzato bene per raggiungere tutte le pagine e le categorie.

Con un menù dalla struttura semplice e ben organizzata, gli utenti che visiteranno il tuo sito riusciranno a trovare ciò che cercano senza perdersi tra le pagine e arriveranno dritti a ciò che vogliono vedere.
Stai pensando che questo ti impedisce di fargli vedere altri prodotti/servizi che cerchi di sponsorizzare di più?

Vediamo come fare per mantenere una struttura semplice senza troppo materiale ma spingendo di più su alcuni prodotti/servizi che offri e vendere meglio.

Anche le pagine devono avere una struttura semplice?

Adesso che abbiamo un menù semplice con cui arrivare alle pagine e ai contenuti, vediamo come ottimizzare anche le pagine per fare in modo che siano complete ma organizzate in modo semplice e chi visita il sito trovi tutto quel che sta cercando.

Molti pensano che far arrivare gli utenti direttamente al contenuto non dia la possibilità di far vedere altri prodotti o servizi e quindi sia un male.

Ma perché possiamo dire che non è così?
Facciamo un esempio: stai facendo un lavoretto in casa e hai rotto un tubo, ti serve immediatamente un raccordo per poterlo sistemare in fretta così da ripristinare l’acqua in tutta la casa.
Vai in un negozio e appena entri trovi un percorso ad ostacoli tra espositori e rappresentanti che cercano di venderti caldaie, scaldabagni, rubinetti, termosifoni e tutto il possibile e immaginabile.
Cosa fai? Io uscirei immediatamente da quel negozio. Non ho tempo da perdere. Mi serve solo una cosa.

Tante volte la pubblicità aggressiva crea più problemi di quanti prodotti fa vendere.

Per sponsorizzare altri prodotti una cosa molto utile da fare è inserire a fondo pagina i prodotti/servizi correlati, in questo modo è la persona che visita il sito a decidere cosa guardare e troverà sicuramente qualcosa di aggiuntivo a quello di cui ha bisogno e sarà invogliato ad acquistarlo. In questo modo noi non abbiamo fatto altro che fargli vedere qualcosa che gli potrebbe servire piuttosto che costringerlo dicendo che deve comprarlo assolutamente.

In che modo questo migliora l’esperienza dell’utente?

Se le persone che visitano il tuo sito troveranno ciò che vogliono e si sentiranno aiutati in ciò che potrebbe servirgli, saranno soddisfatti e non si vedranno costretti ad acquistare qualcosa solo perché tu vuoi vendere.

Questo aiuterà anche le tue vendite. Non forzare qualcuno a comprare dimostrerà anche la tua professionalità e che per te al primo posto c’è la soddisfazione del cliente.

A nessuno piace sentirsi dire cosa deve fare o comprare.

Il tuo sito ha una struttura semplice ed è organizzato in modo da rendere al massimo senza stressare i visitatori? No? Allora cosa puoi fare?

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